Melanzana violetta casalese

Melanzana violetta casalese

Il tipo di melanzana violetta, tipico dell'areale casalese, è una bacca di forma cilindrica o leggermente ovale di color viola purpureo brillante con sfumature biancastre, con polpa bianca con presenza di semi a maturità. La raccolta generalmente inizia a luglio per finire a settembre (per i trapianti del mese di aprile/primi di maggio), in pieno campo.

La melanzana cruda apporta solamente 18 Kcal per 100 grammi; prendendo come riferimento una melanzana dal peso ideale di 100 grammi, il 92,7% è costituito da acqua, mentre il rimanente 7,3 % è ripartito tra carboidrati (2,6%), fibre (2,6%), proteine e grassi (tracce). Inoltre, la melanzana assorbe molti sali minerali dal terreno, in particolare potassio, ed è ricca in fibre. I LARN (livelli di assunzione raccomandati di nutrienti ed energia) raccomandano l'assunzione di 2-3 porzioni al giorno di verdura (200g l'una). <รน

Ricetta: MELANZANE VIOLETTE LIGHT

Ingredienti per 4 persone:

  • 500g di melanzane violette casalesi
  • 300g di passata di pomodoro
  • 200g di fior di latte o provola
  • basilico
  • sale
  • 2 cucchiai di olio

Preparazione: tagliare la melanzana a fette (8 fette) di 1 cm di spessore; mettere in acqua e sale per un paio di ore. Passato il tempo dovuto, scolare e asciugare le fette di melanzane; disporle in una padella antiaderente senza sovrapporle. In una ciotola aggiungere il pomodoro e condite con l'olio e sale. Distribuire il pomodoro condito sulle fette di melanzane, aggiungere il fior di latte a pezzetti e il basilico. Coprire e fare cuocere a fuoco medio per 20 minuti, servire tiepide.